Collana: Testimoni della fede

  • Storia di Giuseppe falegname

    Storia di Giuseppe falegname

    San Giuseppe è il più santo dei santi, tanto che san Gregorio nazianzeno (330-390) scrive: “il Signore ha riunito in Giuseppe come nel sole, tutta la luce e lo splendore degli altri santi tutti insieme”. I testi apocrifi, raccolti, ci aiutano a comprendere meglio l’ambiente del primo cristianesimo e a collocare la vita di Giuseppe…

  • Così predicava Bernardino da Siena

    Così predicava Bernardino da Siena

    Bernardino da Siena (al secolo Bernardino degli Albizzeschi, 1380-1444), è stato un francescano e teologo italiano, appartenente all’Ordine dei frati minori. Nacque a Massa Marittima in provincia di Grosseto, l’8 settembre 1380, dalla nobile senese famiglia degli Albizzeschi, dove il padre Tollo era governatore, e lo stesso giorno venne battezzato nella cattedrale. Rimasto orfano a 6 anni, si trasferì a Siena dove frequentò…

  • Il Santo dei voli e l’avvocato del diavolo

    Il Santo dei voli e l’avvocato del diavolo

    Il contenuto di questa pubblicazione è il lavoro di tesi in Storia moderna per la Laurea magistrale in Scienze filosofiche conseguita dall’autore nel novembre 2019. L’oggetto dello studio sono le animadversiones, cioè le osservazioni alla santità nella causa di canonizzazione di fra Giuseppe Maria Desa scritte dal noto Promotore della fede Prospero Lambertini, futuro Benedetto…

  • Vincenzo De’ Paoli (1581-1660)

    Vincenzo De’ Paoli (1581-1660)

    La tensione a vivere e a testimoniare la carità. È il tratto distintivo della vita e dell’opera di Vincenzo de’ Paoli (Pouy, 1581 – Parigi, 1660), fondatore e ispiratore di numerose congregazioni religiose (i Lazzaristi, le Figlie della Carità, la Società San Vincenzo de’ Paoli), animate dalla vocazione a servire gli “ultimi”: i poveri, gli…

  • Con Marta e Maria

    Con Marta e Maria

    Cristo vive e vi vuole vivi. È il messaggio di papa Francesco ai giovani (esortazione apostolica Christus vivit del 25 marzo 2019). È la sostanza dell’incontro di Gesù con Lazzaro, Marta e Maria. La Vita è opera di Dio, e la Chiesa, che ha la missione di abitare il futuro, deve essere Viva e portare…

  • MARIA MADDALENA

    MARIA MADDALENA

    Le parole di Maddalena: «Ho visto il Signore» …, attraversando le porte del Tempo, sono giunte fino a noi. E noi dobbiamo esserne i seminatori nei solchi del mondo. Ora, oggi, qui. Purché trovino in noi la stessa passione di questo cuore di donna.

  • «Quel poco che io ricordo e posso dire del mio amato fratello»

    «Quel poco che io ricordo e posso dire del mio amato fratello»

    «La lettura della corrispondenza tra Madre Clotilde e Fra Giuseppe e altamente edificante. Risveglia nei cuori l’amore al Crocifisso, l’adorazione al Santissimo Sacramento, la devozione alla Beata Vergine Maria, ma soprattutto suscita l’ammirazione e l’imitazione del Venerabile, eroico nella scelta di una vita di povertà, di silenzio, di mortificazione e di sopportazione paziente delle numerose…

  • Semplicemente straordinari

    Semplicemente straordinari

    Il libro raccoglie le biografie di 45 tra Santi e Beati che hanno attraversato il corso dei secoli.

  • Santa Teresa d’Avila

    Santa Teresa d’Avila

    Santa Teresa d’Avila è stata, ed è ancora oggi, un donna straordinaria che ha saputo unire l’orazione al vivere quotidiano.

  • Il santo cappuccino Angelo d’Acri

    Il santo cappuccino Angelo d’Acri

    Sant’Angelo d’Acri presentato attraverso le opere d’arte.

  • L’eremita dei monti azzurri

    L’eremita dei monti azzurri

    E’ la vita di un sognatore, il quale ha dato il via a un originalissimo turismo religioso nella bellezza delle montagne marchigiane in cui si mischia sacro e profano; magia e preghiera; diavoli chiusi nella grotta della Sibilla e angeli che volteggiano attorno al santuario della Madonna dell’Ambro.

  • Il Vescovo Delio e la sua Chiesa

    Il Vescovo Delio e la sua Chiesa

    a cura di Luciano Martini Il volume è il risultato di un’accurata analisi dei numeri della rivista diocesana “Frontiera”, per ricostruire il lungo episcopato a Rieti del Vescovo Delio Lucarelli (1997-2015), soprattutto riguardo alla dimensione pastorale ed ecclesiale, ma anche quanto alle opere volute e seguite personalmente dal presule.

  • La Madonna di Alfonso Ratisbonne

    La Madonna di Alfonso Ratisbonne

    La conversione di Alfonso Ratisbonne e il ruolo che ebbe nella vicenda la Medaglia benedetta, conosciuta come “Medaglia Miracolosa” per meglio comprendere le dinamiche del “nuovo” miracolo, riconosciuto autentico con decreto del Card. Vicario del Vescovo di Roma.

  • Nel cuore della Chiesa, mia madre, sarò l’amore

    Nel cuore della Chiesa, mia madre, sarò l’amore

    Il volume propone una riflessione sulla spiritualità di S. Teresa di Lisieux a partire dai suoi scritti e dalla testimonianza di vita.

  • DON ALBINO

    DON ALBINO

    Da un angusto garage ad una chiesa che naviga nel tempo verso l’eterno

  • Suor Anselma Maria Parisotto

    Suor Anselma Maria Parisotto

    Il volume racconta la vita, la personalità e la fede di Suor Anselma Maria Parisotto.

  • Un fratello diventato Padre

    Un fratello diventato Padre

    Il volume trae dalla storia di un «piccolo uomo, umile prete, ma soprattutto pastore» la bella testimonianza di santità raggiunta attraverso un cammino macinato a passi regolari con lo sguardo fisso su Cristo.

  • Il Venerabile Servo d Dio Paolo Pio Perazzo

    Il Venerabile Servo d Dio Paolo Pio Perazzo

    Il volume presenta la meritoria opera svolta dal Venerabile Servo di Fio Paolo Pio Perazzo per diffondere tra i fedeli la pratica dell’adorazione quotidiana a Gesù Sacramento.

  • Vestirò la Croce

    Vestirò la Croce

    Chi è Giovanni d’Assisi, detto “il francesco”? Bella domanda. Ti direi un monaco. Un ricco che è diventato servo per non voler essere signore. Un mercante che ha voluto spogliarsi per non perdere la dignità, un uomo che ha cercato il Signore ed ha trovato se stesso. Francesco è una persona interessante, che vale la…

  • Cronache dal monte

    Cronache dal monte

    Il volume racconta gli ultimi due anni della nuova avventura umana e spirituale del Papa Emerito XVI.

  • Monsignor Paolo De Sanctis (1816-1907)

    Monsignor Paolo De Sanctis (1816-1907)

    A duecento anni dalla nascita, la figura di monsignor Paolo de Sanctis (1816-1907)  emerge integra  dalle carte d’archivio e dai documenti materiali, temprata dai tempi difficili in cui trascorse la sua lunga, feconda esistenza. Nato a Rigatti, in Diocesi di Rieti, fu a lungo Rettore del Seminario più antico del mondo cattolico durante i decenni…

  • Giorgio La Pira

    Giorgio La Pira

    «I problemi […] hanno una sola via per essere risolti: la via pacifica, la via politica; la via dell’incontro, la via del negoziato! […] Poesia? Utopia? No, realtà storica che gli autentici uomini politici (quelli che hanno il senso della storia e il senso della scienza) possono misurare con esattezza quasi geometrica […]

  • La dottrina mariana di S. Maria Maddalena De’ Pazzi

    La dottrina mariana di S. Maria Maddalena De’ Pazzi

    Nel 450° anno della nascita della grande carmelitana, Santa Maria Maddalena de’ Pazzi (1566-1607) si vuole far conoscere meglio la sua “Dottrina mariana” poiché ha vissuto il suo intimo rapporto con la Vergine Maria “con grande profondità teologica fondata sulla Parola d Dio, sulla vita liturgica, sui Padri della Chiesa e sui grandi maestri spitiruali…

  • La presenza viva di Santa Rita

    La presenza viva di Santa Rita

    Il volume presenta uno studio storico critico inter-disciplinare su Santa Rita da Cascia. Una ricerca davvero appassionata, profonda e completa.