Collana: Fedelmente

  • Il Vangelo secondo Silone

    Il Vangelo secondo Silone

    Ignazio Silone in molte pagine dei suoi romanzi parla del Cristo che si immedesima nel dolore dell’uomo, che è presente in ogni povero che soffre. Silone, del resto, ha confessato di essere “un uomo inseguito da Dio”. Di sicuro è uno scrittore italiano che più di tanti altri ha lottato per la giustizia, la verità…

  • Crescita post-traumatica e resilienza

    Crescita post-traumatica e resilienza

    Prefazione di Luigi Maria Epicoco Dopo un evento traumatico di notevole intensità, la qualità della vita peggiora soltanto o è possibile un riordino positivo della propria esistenza? È questa la domanda che fa da filo conduttore al presente scritto e che le sfide dell’ultimo decennio fanno risuonare in seno alle comunità civili ed ecclesiali. Gli studi di Tedeschi e Calhoun…

  • Tempio, Pietra, Luce

    Tempio, Pietra, Luce

    Ogni anno, il15 agosto, si verifica un gioco solare presso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila. L’autrice lo descrive soffermandosi sul senso spirituale e teologico di questo particolarissimo evento.

  • Quale Europa?

    Quale Europa?

    Il volume fa un’analisi della situazione economica, sociale e culturale dell’Europa di oggi.

  • Lo scriba contemporaneo

    Lo scriba contemporaneo

    La relazione tra tecnologia e cultura si presenta in molteplici ambiti: si legge, si scrive e si diffonde la conoscenza in modo diverso rispetto al passato. I nuovi media sembrano aver messo radicalmente in discussione i precedenti modelli di acquisizione ed elaborazione dell’informazione.

  • Assisi, icona di Pace

    Assisi, icona di Pace

    Lo “spirito di Assisi” non ha smesso di soffiare da quando l’intuizione profetica di Giovanni Paolo II convocò ad Assisi il 26 ottobre 1986 il primo incontro mondiale tra i rappresentati delle Religioni, per la pace. Un gesto che non si lascia facilmente inquadrare nel contesto della teologia delle religioni. Quell’incontro ha innescato una reazione…

  • Etty Hillesum

    Etty Hillesum

    La storia e gli scritti di Etty Hillesum sono un piccolo tesoro che nel buio fitto dell’Olocausto rischiarano il volto dell’uomo deturpato dal mistero tremendo del male. Questo testo vuole essere una breve introduzione a questa straordinaria figura. Una maniera semplice per invitare alla lettura e alla scoperta di questa piccola grande donna.

  • Oltre la crisi della relazione affettiva

    Oltre la crisi della relazione affettiva

    È possibile tratteggiare una sorta di status quaestionis sull’amore umano e sulle relazioni affettive nel contesto socio-culturale contemporaneo, cercando di riabilitare un concetto di amore in grado di poter oltrepassare la crisi che caratterizza la vita interpersonale degli uomini e delle donne di oggi. Dopo aver preso in esame alcuni tra i contributi filosofici e soprattutto sociologici elaborati ultimamente in materia,…

  • Morale cristiana e servizio ai “più piccoli”

    Morale cristiana e servizio ai “più piccoli”

    La morale del cristiano, essendo radicata nel servizio vissuto da Cristo, è di carattere filiale e si manifesta come servizio verso i fratelli, soprattutto i “più piccoli”, riconosciuti, oggi, nell’embrione e negli ammalati di fine vita.

  • Il sacramento del Matrimonio

    Il sacramento del Matrimonio

    I coniugi cristiani hanno, nel loro stato di vita, una grazia che è propria del Sacramento del Matrimonio ed è destinata a perfezionare il loro amore e a rafforzare la loro unità indissolubile.

  • Architettura Religiosa Aquilana

    Architettura Religiosa Aquilana

    Dopo il terremoto che ha sconvolto la città dell’Aquila, si riprone, in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi, l’opera di Mons. Antonini (pubblicata tra il 1988 e il 1993) che ha studiato le numerose chiese di L’Aquila.

  • Il “grido” di Benedetto XVI

    Il “grido” di Benedetto XVI

    Benedetto XVI, il Papa dell’educazione, ha elevato un alto “grido” alla Chiesa e alla comunità degli uomini: occorre uscire dalla “emergenza educativa” tornando a praticare la “pedagogia del cuore”.

  • Religiosità, religioni e fede

    Religiosità, religioni e fede

    L’argomento del volume è il rapporto tra religiosità naturale, religioni storiche e fede come risposta alla Rivelazione di Dio. Il tema è trattato nelle sue linee generali e letto attentamente con una prospettiva ecumenica, chiarendo, tuttavia, la specificità del Cristianesimo.

  • Ragione e intelligenza

    Ragione e intelligenza

    Il libro è un invito a creare presupposti di dialogo tra credenti e non credenti, basato non sulle buone intenzioni, ma sull’esercizio del comune patrimonio dell’intelligenza che ha rispondenze comuni nella riflessione, quella riflessione che è proposta nel testo.

  • Il politico e la politica nella Bibbia

    Il politico e la politica nella Bibbia

    Il volume raccoglie alcuni contributi di esegeti di fama che affrontano il problema della “politica” nei diversi approcci dei testi biblici del Vecchio e del Nuovo Testamento.

  • Globalizzazione

    Globalizzazione

    Dalla natura dell’uomo, dalle sue relazioni con gli altri, all’interno della famiglia, dello Stato, della società anche di quella allargata, internazionale, si possono trarre, seguendo criteri di ragione alla ricerca del bene comune, i principi etici che regolano la società stessa, ad ogni livello e i principali cardini del diritto privato.

  • Futuro presente

    Futuro presente

    L’Enciclica Spe salvi di Benedetto XVI ha costellato il dibattito contemporaneo di domande rinnovate sul senso e sul significato della vita. Nel volume sono raccolti i contributi di diversi e qualificati studiosi, che hanno approfondito, ciascuno nella sua materia, il messaggio sulla Speranza del Papa Teologo.

  • La grande speranza

    La grande speranza

    Prefazione di S. Ecc.za Mons. Edoardo Menichelli Per aiutare una riflettuta lettura dell’Enciclica questo Commento organico alla Spe salvi vuole offrirsi come un aiuto discreto e amicale. Esso vuole come fare eco al “grido” di Benedetto XVI rivolto ai cristiani: Tornate alla speranza!

  • Ex Coelesti Virtute

    Ex Coelesti Virtute

    Contributi di Liliana Biondi, Giovanni Carrù, Alessandro Cesareo Lorenzo Chiarinelli, Wiesław Dabrowski, Enrico dal Covolo Stefania Di Carlo, Luigi Maria Epicoco, Michele Giulio Masciarelli Daniele Pinton, Roberto Rossi

  • Chi ha fretta non t’ama

    Chi ha fretta non t’ama

    Raccolta di poesie sulla morte della madre con un piccolo saggio sulla B. V. Maria compagna del morente dal titolo La madre e la morte dei figli.

  • La Perdonanza Celestiniana e la Porta Santa di Collemaggio

    La Perdonanza Celestiniana e la Porta Santa di Collemaggio

    Il testo esamina il complesso rituale cui la liturgia affida l’apertura e la chiusura della Porta Santa… un insieme di gesti e parole che trasformano in preghiera l’emozione di un dono antico che, ogni anno, si rinnova lasciando che siano due tramonti a segnare gli estremi di un giorno che, ben oltre il limite fisico…

  • L’intelligenza della fede. Dodici lezioni per riflettere sulla fede

    L’intelligenza della fede. Dodici lezioni per riflettere sulla fede

    Sono 12 lezioni che cercano di concretizzare cosa e come debba comportarsi l’insegnante di religione a scuola nel tentativo di collegare l’insegnamento della Religione Cattolica ad altre discipline (filosofia in particolare)

  • Luigi Pirandello. Indagine teologica

    Luigi Pirandello. Indagine teologica

    L’opera, nata con intenti pastorali, è tesa a conoscere e a far conoscere, attraverso lo scandaglio dell’opera e le notizie biografiche, l’uomo Pirandello per scrutarne l’intimità del suo animo e per misurarne il portato spirituale e religioso.