A cura di Vittorio Lucchese. Prefazione di Carlo Cirotto

“In che Europa viviamo? Quale Europa vogliamo? Abbiamo la possibilità di incidere sulle decisioni che contano per poter costruire insieme l’Europa che desideriamo?”. Ne parlano Alberto Bagnai, Lelio Iapadre, Fabrizio Politi e Stefano Zamagni, tra rigorose analisi delle cause profonde della crisi economica, democratica e culturale dell’Europa e visioni diverse a confronto per le possibili vie d’uscita. Il libro nasce dal convegno “Quale Europa? Crisi economica e partecipazione democratica”, organizzato dal MEIC dell’Aquila.


Contributi di:

Alberto Bagnai, Professore Associato di Politica Economica, Università di Pescara. Collabora con enti di ricerca francesi, inglesi e tedeschi; è autore del blog “Goofynomics” e dei libri Il tramonto dell’Euro (Premio Canova di Letteratura economica e finanziaria) e L’Italia può farcela.

Lelio Iapadre, Professore Associato di Economia internazionale ed Economia dell’Integrazione Europea, Università dell’Aquila; Adjunct Professor in International Economics, Johns Hopkins University. Ha svolto consulenze per Ministero del Commercio Estero, OCSE e altri enti.

Fabrizio Politi, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale, già Docente di Diritto dell’Unione Europea e Preside della Facoltà di Economia, Università dell’Aquila. Autore di Temi di diritto dell’Unione Europea.

Stefano Zamagni, Professore Ordinario di Economia Politica, Università di Bologna, Adjunct Professor in International Political Economy, Johns Hopkins University. È consultore del Pontificio Consiglio “Iustitia et Pax” e autore di numerosi libri, tra cui L’economia civile, Mercato e Avarizia.

Vittorio Lucchese, nato nel 1983, ingegnere e musicista, già Presidente del Gruppo MEIC dell’Aquila, è Delegato Regionale per Abruzzo e Molise al Consiglio Nazionale del MEIC.

Carlo Cirotto, già Presidente Nazionale del MEIC, è Professore Ordinario di Citologia e Istologia presso l’Università degli Studi di Perugia.


 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Quale Europa?”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Per accedere ai contenuti della cartella stampa, richiedi l'accesso inviando una email a redazione@editricetau.com
© 2022 Tau Editrice - Via Umbria 148/7 - 06059 Todi (PG) - Iscrizione registro Imprese PG - 205459 - P.IVA 02265070546 - e-mail: taueditrice@pec.it