Prefazione di S. E. Card. Ennio Antonelli

 

I coniugi cristiani hanno, nel loro stato di vita, una grazia che è propria del Sacramento del Matrimonio ed è destinata a perfezionare il loro amore e a rafforzare la loro unità indissolubile. Parlare oggi di ‘vocazione al matrimonio’, in ambito teologico, e` molto comune ma non manca chi, alla parola ‘vocazione’, resti dubbioso sulla sua applicazione al sacramento.
Nella prima parte del volume, l’autore presenta la sacramentalità del matrimonio fondato da Dio come istituto naturale per l’uomo nella Sacra Scrittura; nella seconda si sottolinea come la Chiesa, sin dal suo nascere, l’abbia sempre trattato come sacro vincolo tra un uomo e una donna, fino a stabilirne dogmaticamente l’appartenenza ai sette Sacramenti; nella terza parte, si mette in evidenza la ricchezza dei documenti conciliari e post-conciliari dove si insegna che il matrimonio è una vocazione e, come tale, agisce sugli sposi.
Nell’ultima parte si analizza la celebrazione liturgica del Matrimonio con una particolare attenzione al Rito del Matrimonio per la Chiesa che vive in Italia nello schema ‘nella cellebrazione eucaristica’.

Peso 0,5200 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il sacramento del Matrimonio”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Per accedere ai contenuti della cartella stampa, richiedi l'accesso inviando una email a redazione@editricetau.com
© 2022 Tau Editrice - Via Umbria 148/7 - 06059 Todi (PG) - Iscrizione registro Imprese PG - 205459 - P.IVA 02265070546 - e-mail: taueditrice@pec.it