Collana: Studi

  • L’illusione del nuovo ateismo

    L’illusione del nuovo ateismo

    Uno studio sull’ateismo militante anti-cristiano e sui suoi limiti.

  • Volti della preghiera

    Volti della preghiera

    La preghiera è tuffarsi nello sguardo innamorato di Cristo su di noi

  • Vi porto una buona notizia

    Vi porto una buona notizia

    Prefazione del Card. Matteo Zuppi Una ricerca sul modo di comunicare della Chiesa, partendo dall’omelia, fino al web e ai Social, esplorando il mondo di radio, tv, cinema e teatro. L’opera è realizzata con la collaborazione di giornalisti ed esperti che la comunicazione la costruiscono ogni giorno dal di dentro. Ne risulta un’analisi libera da schemi precostituiti, che mette in luce carenze ma anche prospettive…

  • L’enigma della bellezza

    L’enigma della bellezza

    “La bellezza è una cosa terribile e paurosa.Paurosa perchè è indefinibile, e definirla non si può,perchè Dio non ci ha dato che enigmi”F. Dostoevskij Le persone si appellano all’ideale della bellezza come a un salvagente. Lo invocano come fosse l’ultima speranza in un mondo dove il futuro si assottiglia, restringe i suoi orizzonti e si incupisce. La bellezza…

  • La mistica di S. Giovanni della Croce

    La mistica di S. Giovanni della Croce

    Cosa ha da dire Giovanni della Croce al «giovane che vive sul divano […] e che va in pensione a 20 anni», per usare una forte immagine di papa Francesco? Questo testo confronta la realtà di dipendenza dalla tecnologia e dai social networks unitamente all’opinione di una buona fetta di gioventù “atea per delusione”, con…

  • MICHELANGELO. Un amore pericoloso

    MICHELANGELO. Un amore pericoloso

    Il testo indaga sul contesto storico-religioso che ha caratterizzato gli ultimi anni della vita di Michelangelo. L’obiettivo è quello di capire da dove scaturiva quella profonda spiritualità che tanto lo aveva affascinato verso il Cristo Salvatore.

  • Naufraghi Virtuali

    Naufraghi Virtuali

    Un saggio sul “mondo liquido” del Web, sul tempo della tecnica e del potere strumentale ma anche dell’inevitabile rischio della negazione dell’uomo…

  • La reciprocità uomo-donna

    La reciprocità uomo-donna

    Un’autorevole esplorazione biblica e psicologica della bellezza del legame uomo-donna, tra differenze, somiglianze e reciprocità.