Collana: I Dodici

  • Giovanni

    Giovanni

    L’ultimo volume che completa la collana dedicata ai Dodici Apostoli presenta la figura di Giovanni, il discepolo amato

  • Simone il cananeo

    Simone il cananeo

    Un approfondimento esegetico sulla figura di Simone il cananeo, tradotto in forma di romanzo.

  • Filippo

    Filippo

    Filippo, completamente afferrato dallo Spirito Santo, non si arrende di fronte alle difficoltà e alle contrapposizioni, ma lasciandosi condurre dallo Spirito calca i sentieri che Dio prepara per Lui. Nato a Betsaida, nel 5 circa, morì a Ierapoli nell’80. Sempre indicato al quinto posto nell’elenco degli Apostoli dei Vangeli sinottici e negli Atti inizia la…

  • La Pasqua di Giuda

    La Pasqua di Giuda

    “Già il semplice nome di Giuda suscita tra i cristiani un’istintiva reazione di riprovazione e di condanna. Quando però pensiamo al ruolo negativo svolto da Giuda dobbiamo inserirlo nella superiore conduzione degli eventi da parte di Dio. Il suo tradimento ha condotto alla morte di Gesù, il quale trasformò questo tremendo supplizio in spazio di…

  • Giuda Taddeo

    Giuda Taddeo

    In questo volume della collana “I Dodici”, l’Apostolo Giuda è preoccupato di richiamare i credenti a custodire la sana dottrina e a vigilare sui falsi maestri. Fu lui a presentare al Re Abgar il telo con l’immagine di Cristo che lo guarì dalla lebbra e che la tradizione ricondurrebbe al Mandylion o alla stessa Sindone.…

  • Giacomo

    Giacomo

    Uomo giusto tra gli studiosi, è ancora aperta la questione Giacomo “il fratello del Signore”; papa Benedetto in una sua catechesi ci ricorda che l’apostolo “ci insegna a non presumere di pianificare la nostra vita in maniera autonoma e interessata, ma a fare spazio all’imperscrutabile volontà di Dio, che conosce il vero bene per noi”.…

  • Andrea

    Andrea

    La figura di S. Andrea presentata in forma romanzata.

  • Matteo

    Matteo

    Nella figura di questo Apostolo, così come in tutto il Vangelo, ci è proposto il grande paradosso: “chi è apparentemente più lontano dalla santità può diventare persino un modello di accoglienza della misericordia di Dio e lasciarne intravedere i meravigliosi effetti nella propria esistenza” (Papa Benedetto XVI – 30 agosto 2006)   Quando alloggiavo in…

  • Giacomo

    Giacomo

    È il quarto volume del progetto-laboratorio pastorale sugli Apostoli, che stavolta presenta la figura di Giacomo.

  • Bartolomeo

    Bartolomeo

    Raccontando l’esperienza di uno degli Apostoli noi narriamo la storia di Dio. La Bibbia è un racconto fatto di parole. “Il simbolo fondamentale per raccontare di noi e di Dio è appunto la parola, e per mezzo di essa narriamo a Dio le nostre storie, anche se è lui per primo, a dischiuderci una storia…

  • Il credo di Tommaso

    Il credo di Tommaso

    Dopo aver meditato ed indagato sulla meravigliosa figura di Pietro e sulla drammatica vicenda di Giuda, l’autore orienta i suoi lettori su Tommaso, uno dei Dodici, che ha vissuto sulla sua pelle il travaglio di credere senza vedere e la bellezza di cadere in ginocchio per professare la sua fede nel Risorto. Nonostante la sua…

  • Le lacrime di Pietro

    Le lacrime di Pietro

    “Malgrado la sua debolezza umana, fu costituito espressamente da Cristo al primo posto fra i Dodici e chiamato a svolgere nella Chiesa una propria e specifica funzione. Pietro è la roccia sulla quale Cristo edificherà la sua Chiesa; è colui che, una volta convertito, non verrà meno nella fede e confermerà i fratelli; è il…