XXV Rapporto Immigrazione 2015

La cultura dell’incontro
15,00

Il Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes 2015 è costruito attorno al tema La Cultura dell’Incontro, con il quale si è voluto guardare al migrante quale persona da incontrare. L’incontro e l’accoglienza con l’altro crea opportunità di crescita culturale, oltre che contribuire allo sviluppo del Paese.


Anno di pubblicazione: 2016
Numero di pagine: 420
Formato: 17 x 24
Argomenti: Migrazioni

ISBN: 978-88-6244-489-7
Category:

Descrizione

a cura di CARITAS e MIGRANTES

Questo volume – grazie al contributo di studiosi ed esperti delle tematiche migratorie di diverse discipline e accademie italiane – descrive la situazione della mobilità internazionale e nazionale, per poi soffermarsi, nello Speciale 25 anni, ad analizzare il tema dell’immigrazione italiana attraverso le principali tematiche – flussi, lavoro, famiglia, minori, scuola e studenti internazionali, cittadinanza, mass media, appartenenza religiosa e pastorale migratoria – nella prospettiva di leggere l’attualità sulla base dell’importanza del cammino storico delle migrazioni vissuto dal Paese, dentro un contesto europeo e internazionale.
Arricchisce il volume una sezione dedicata all’analisi dei contesti territoriali, a partire dai dati ufficiali disaggregati per regioni e province e dalle informazioni provenienti dalle sedi diocesane che danno riscontro del capillare lavoro socio-pastorale in atto. Chiudono un’Appendice giuridica aggiornata e un Glossario che informano, rispettivamente, sulle novità legislative e sul cambiamento del lessico legato alla mobilità.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,0340 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “XXV Rapporto Immigrazione 2015”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accedere ai contenuti della cartella stampa, richiedi l’accesso inviando una email a redazione@editricetau.com

Ultime uscite