“…Vi sono sempre vicino”

Lettere di cilentani emigrati al di là dell’oceano
8,00

Questo libro parla dell’esperienza umana di donne e uomini che sono emigrati dal Cilento, una subregione montuosa del sud della Campania che si protende come una penisola tra i golfi di Salerno e di Policastro. Si esaminano alcune lettere che questi cilentani scrissero nelle prime fasi dell’emigrazione ai loro familiari, parenti e compaesani rimasti nei…


Autore:
Anno di pubblicazione: 2013
Numero di pagine: 72
Formato: 13 x 21
Argomenti: Migrazioni

Collana: Migrazioni
ISBN: 978-88-6244-290-9
Category:

Descrizione

Questo libro parla dell’esperienza umana di donne e uomini che sono emigrati dal Cilento, una subregione montuosa del sud della Campania che si protende come una penisola tra i golfi di Salerno e di Policastro. Si esaminano alcune lettere che questi cilentani scrissero nelle prime fasi dell’emigrazione ai loro familiari, parenti e compaesani rimasti nei paesi d’origine in un arco di tempo che dai decenni immediatamente successivi all’Unità d’Italia arrivano fino ai recenti anni Duemila. L’approccio sociologico adottato in questo volume permette al lettore di comprendere l’emigrazione attraverso le tante esperienze di vita dei cilentani, ricostruendo l’intreccio di relazioni sociali in cui essi erano coinvolti.
Considerare l’esperienza migratoria come un insieme di relazioni umane e sociali significa che la decisione di partire per l’estero e gli sviluppi successivi del percorso migratorio vanno compresi alla luce dei rapporti umani che questi emigrati avevano nel loro paese prima di partire e spesso anche con i familiari, parenti e compaesani già partiti e che li hanno poi orientati nella scelta, offrendo loro aiuto una volta arrivati.
«Attraverso le parole scritte dagli emigranti nelle loro lettere – si legge nella Prefazione – il lettore di queste pagine può “mettersi nei panni” di chi scrive, provare le sue emozioni e sentire le sue difficoltà, condividere le gioie o i dolori, le paure e le ansie. In una parola vivere il percorso migratorio e le sue fasi di distacco dagli affetti, di estraneazione nel nuovo contesto e di forte necessario mantenimento dei legami con il proprio territorio di partenza dove per territorio si intendono le persone – amici, parenti e familiari – ma anche il sindaco o il parroco».

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo ““…Vi sono sempre vicino””

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accedere ai contenuti della cartella stampa, richiedi l’accesso inviando una email a redazione@editricetau.com

Ultime uscite