Collana: Famiglie Spaziali

  • Parto di cuore

    Parto di cuore

    Una storia vera, anzi due, di adozione internazionale nel racconto diretto di una mamma.

  • Non avere paura, mamma

    Non avere paura, mamma

    Prefazione di Maria Rachele Ruiu Come sopravvivere all’arrivo dei figli e tenere tutto in equilibrio: dal rapporto di coppia all’economia della famiglia.

  • L’adozione

    L’adozione

    CON VADEMECUM PER ADOTTATI, GENITORI E INSEGNANTI Una mamma “di cuore” condivide la sua esperienza nell’affrontare le difficoltà dell’avventura adottiva.

  • Diario spaziale

    Diario spaziale

    Una storia dal valore pedagogico rivolta agli adolescenti, in particolare quelli che vivono l’esperienza adottiva, che offre spunti formativi anche ai genitori.

  • Ancora non hai figli?

    Ancora non hai figli?

    Prefazione di Cristina RighiPostfazione di Michela Serangeli Avevamo salutato la protagonista di Quanti figli hai? Quando l’attesa di un bebè dura più di nove mesi mentre provava a gestire la nausea e l’emozione per il fatidico ritardo. Cosa sarà successo, poi?  Livia Carandente, con la sua solita ironia, tutta femminile – quindi intelligente, acuta e modé, – ci…

  • Da Oriente a Occidente

    Da Oriente a Occidente

    “Lei ha cominciato a ridere, a ridere…Certo, questa risata era la reazione a qualcosache altrimenti non sarebbe riuscita a gestire,ma l’ha resa disponibile ad essere accolta, abbracciata.Ha iniziato con naturalezza a giocare con i pallonciniinsieme al fratellino che, seppur emozionato e allo stesso tempo titubante, si è lasciato andare al gioco”. Questo libro è il…

  • Una casa per me

    Una casa per me

    Illustrazioni di Irene Renon “Una casa per me” è un libro che vuole rappresentare i luoghi del bambino adottivo per accompagnarlo a comprendere, con approccio Montessori, il significato dei vari snodi della sua storia, e collocarsi nel tempo con continuità e verità. Dare un senso a questi passaggi è un compito evolutivo del bambino che…

  • Quanti figli hai?

    Quanti figli hai?

    Una lettura intrisa di ironia, un pizzico di velata amarezza ma soprattutto uno slancio di allegria in una storia tutta femminile ruotante intorno al tema della ricerca dei figli che, talvolta, tardano ad arrivare in un matrimonio. Sotto i riflettori del romanzo, una donna, felice, amata e in carriera, la cui serenità comincia a vacillare…

  • #GNOMEIDE 2

    #GNOMEIDE 2

    Una guida utile per accompagnare ragazzi e adulti nell’uso consapevole delle tecnologie.

  • Rocamboleskin

    Rocamboleskin

    Questo è un manuale di felicità paradossale e divertente, basato sulla teoria empirica del Rocambolskin, che sarebbe quando niente è perfetto come vorresti. Quando niente è comodo e facile. Quando niente riesce al primo colpo. Ma quando tutto è incredibilmente  Questo è un libro per tutte quelle famiglie che non sono ancora fuori dal tunnel,…

  • Noi ti adottiamo, tu ci adotti

    Noi ti adottiamo, tu ci adotti

    Parlare di genitorialità adottiva significa parlare di genitorialità, senza bisogno di aggiungere un aggettivo qualificativo. La prima comporta alcune significative peculiarità ma, come la seconda, risente delle stesse fatiche, ambivalenze e paure…

  • Le parole per dirlo

    Le parole per dirlo

    Un libro double face: illustrato nel lato “piccoli” e ricco di utili indicazione nel lato “grandi”. Un libro sull’adozione e sulle parole giuste da usare per raccontarla.

  • #GNOMEIDE

    #GNOMEIDE

    Un vivace spaccato sulla vita di una famiglia capace di raccontarsi con ironia e intelligenza…

  • C’era una volta in Madagascar…

    C’era una volta in Madagascar…

    Come raccontare a un bambino adottato la sua storia? Un’esperienza, comune a tutti i genitori adottivi, che chiama inevitabilmente a rapporto tutto l’ingegno e la tenerezza possibile, ma anche la franchezza e la lealtà…

  • Questa navicella sta entrando in orbita

    Questa navicella sta entrando in orbita

    Il libro raccoglie le pagine più divertenti e commoventi del diario di bordo di una famiglia alle prese con le sue avventure adottive in Colombia.

  • Un rapper alieno è atterrato nella nostra famiglia

    Un rapper alieno è atterrato nella nostra famiglia

    Rimarrete coinvolti e commossi da questa storia, vi ritroverete a piangere e a ridere fra le pagine di quello che non esitiamo a definire il miglior libro sull’adozione internazionale dell’anno.

  • Sei nata nel mio cuore

    Sei nata nel mio cuore

    Le pagine di questo libro raccontano la storia, le peripezie e il percorso tortuoso di una donna che diventa mamma e di una bambina che diventa figlia. Una storia di rinascita e di scoperta di un amore inaspettato…