Coedizione Tau Editrice – Edizioni Pro Sanctitate

Prefazione di don Dario Vitali

Pochi sanno che proprio all’orientamento del Concilio sul tema della santità contribuì anche mons. Guglielmo Giaquinta. Se in modo determinante o meno, è difficile dire: certo, il tema della santità era il cuore del Movimento Pro Sanctitate, che già andava prendendo forma durante gli anni Quaranta, quando, giovane prete, era a Santa Maria dei Monti.
Felice convergenza, dunque, tra il cammino di discernimento dell’intero episcopato, riunito in concilio in ascolto dello Spirito, e l’intuizione carismatica di un prete del clero romano che aveva fondato un’Opera per animare dal di dentro la vita del Popolo di Dio nella logica della universale vocazione alla santità.
A ben vedere, si tratta di un segno dell’azione dello Spirito, il quale guida la Chiesa nella storia e la orienta nella medesima direzione, che si tratti di un atto di discernimento collegiale o di una semplice mozione interiore, capace di illuminare e motivare la vita e l’apostolato di un uomo di Dio e di quanti si andavano raccogliendo intorno a lui. «Questa è la volontà di Dio, la vostra santificazione» (1Ts 4,3), è la frase scelta da mons. Giaquinta per l’inizio del suo ministero sacerdotale, che animerà la sua opera di pastore, ma anche di fondatore [dalla prefazione di don Dario Vitali].

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Una vita di luce”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Per accedere ai contenuti della cartella stampa, richiedi l'accesso inviando una email a redazione@editricetau.com
© 2022 Tau Editrice - Via Umbria 148/7 - 06059 Todi (PG) - Iscrizione registro Imprese PG - 205459 - P.IVA 02265070546 - e-mail: taueditrice@pec.it