Nel 140° di fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), viene offerto questo volume in cui sono delineati i tratti del volto di una istituzione che, dal 1872, si impegna a rispondere al bisogno di educazione delle giovani generazioni. Oggi in molti Paesi è un bisogno diventato emergenza, che provoca le Religiose FMA ad offrire una proposta educativa integrale inculturata, articolata e rispondente alle necessità dei diversi contesti in cui operano nei 94 Paesi dei cinque continenti.

Il testo delinea l’impegno delle Figlie di Maria Ausiliatrice ad essere presenti sulle vie del mondo accanto ai giovani per accompagnarli nel difficile compito di costruire la loro personalità in modo positivo e progettuale. Formarli come buoni cristiani e onesti cittadini, secondo il binomio di don Bosco, non solo è attuale, ma urgente. La visione cristiana della vita conduce di conseguenza all’impegno del ‘prendersi cura’ che si esprime nel sociale, porta alla condivisione solidale e sollecita a mettere in atto relazioni in cui le differenze sono accolte come valore e integrate positivamente.

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice si propone in particolare di ridare speranza alle giovani generazioni. Il futuro della Chiesa e della società sarà nelle loro mani nella misura in cui gli educatori/le educatrici sapranno con discrezione e sapienza accompagnarli verso strade anche inedite, ma ricche di una Presenza che li realizza in quanto persone capaci di essere per gli altri, di abitare il mondo rendendolo più bello di come lo hanno ricevuto.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Con i giovani sulle vie del mondo”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Per accedere ai contenuti della cartella stampa, richiedi l'accesso inviando una email a redazione@editricetau.com
© 2022 Tau Editrice - Via Umbria 148/7 - 06059 Todi (PG) - Iscrizione registro Imprese PG - 205459 - P.IVA 02265070546 - e-mail: taueditrice@pec.it