Collana: #farenuovelecose

  • Il contributo del patriarca Maximos IV Saigh e della Chiesa greco-melchita al Concilio Vaticano II

    Il contributo del patriarca Maximos IV Saigh e della Chiesa greco-melchita al Concilio Vaticano II

    Maximos IV (in Concilio) non fu un uomo contro ad ogni costo e neppure un sobillatore, egli, al contrario, fu ben consapevole di rappresentare una Storia e una Terra che aveva dato i natali a Gesù e dove tutto aveva avuto inizio 2000 anni prima. […]. Maximos IV non fu né un tradizionalista, né un…

  • Sport e pastorale

    Sport e pastorale

    Organizzare il torneo di calcetto in oratorio è una buona idea per far funzionare la pastorale dello sport? In questo libro, scritto per chi si occupa di pastorale, vengono proposti modelli di resilienza e nuovi schemi di gioco.  

  • Chiesa Post

    Chiesa Post

    Carlo e la sua famiglia, come il resto della popolazione, sono chiusi in casa da 5 anni a causa della pandemia di Covid-19. Quella che sembrava essere una emergenza temporanea si sta prolungando nel tempo, mutando abitudini, modelli culturali, professionali e quindi anche ecclesiali. La stessa esperienza della fede subisce un cambiamento, rispetto al quale Carlo si pone domande di senso,…

  • Andrà tutto nuovo

    Andrà tutto nuovo

    Di fronte ad un evento inatteso come la pandemia, molte realtà umane e organizzative sono andate in crisi. Una crisi che si è resa evidente anche nel mondo ecclesiale. L’emergenza ha fatto emergere, per sua natura, tante problematiche che in questi anni teologi e pastoralisti avevano già evidenziato, ma che il nostro sguardo non era in grado di cogliere. Oggi…