Papa Francesco nel videomessaggio in occasione dell’inaugurazione di Expo Milano 2015 ha ricordato i volti e le storie, la voce e il grido di persone che giungono fino all’evento milanese: sono «i volti di milioni di persone che oggi hanno fame, che oggi non mangeranno in modo degno di un essere umano»; è «la voce di tanti poveri che fanno parte di questo popolo e con dignità cercano di guadagnarsi il pane col sudore della fronte». È guardando a questi volti e ascoltando queste voci, nell’incontro con i migranti nel mondo e in Italia, tra sofferenza e condivisione, sfruttamento e tutela, che è stato costruito il XXIV Rapporto Immigrazione di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes.

La riflessione annuale è sintetizzata dal tema MIGRANTI, ATTORI DI SVILUPPO, con il quale si è voluto guardare al migrante quale persona attiva e pro­positiva in grado di dare e contribuire allo sviluppo del Paese. Questo volume – grazie alla collaborazione di studiosi ed esperti delle tematiche migratorie di diverse discipline e accademie italiane – presenta la situazione della mobilità internazionale e nazionale, per poi soffermarsi, nella specifca sezione dedicata all’Expo Milano 2015, su due argomenti: il cibo come causa delle migrazioni e il cibo come occasione di sviluppo, nella consapevolezza che a volte basta solo cambiare la prospettiva per essere sensibilizzati diversamente alle problematiche sociali.

Arricchisce il volume una sezione dedicata all’analisi dei contesti territoriali italiani a partire dai dati ufficiali disaggregati per regioni e province e dalle informazioni provenienti dalle sedi diocesane, che danno riscontro del capillare lavoro socio­pastorale in atto. Chiudono un’Appendice giuridica aggiornata e un Glossario che informano, rispettivamente, sulle novità legislative e sull’aggiornamento del lessico legato alla mobilità.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “XXIV Rapporto Immigrazione 2014”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Per accedere ai contenuti della cartella stampa, richiedi l'accesso inviando una email a redazione@editricetau.com
© 2022 Tau Editrice - Via Umbria 148/7 - 06059 Todi (PG) - Iscrizione registro Imprese PG - 205459 - P.IVA 02265070546 - e-mail: taueditrice@pec.it