Descrizione
Con questa nuova opera, scaturita da anni di ricerche documentaristiche e studio, Paolo Maggiolini colma un vuoto nella pubblicistica locale tracciando una storia sociale dell’arte a Temi, dalla preistoria ai nostri giorni. L’autore, con passione e competenza, svolge una serrata disamina del divenire storico del fenomeno artistico incentrandosi sulle interrelazioni tra varie espressioni e sui loro rapporti con i meccanismi e i muta- menti sociali verificatisi nel corso dei secoli (Feliciano Polli, Presidente della Provincia di Terni).
Come comunità locale dobbiamo essere grati a Maggiolini e a questo suo “catalogo ragionato ed illustrato” dell’arte e della storia ternana, sempre messi in stretta intercon- nessione reciproca: perché non solo disegna il filo comune delle nostre radici più remote e dei “balzi” che la storia ci ha consegnato, ma ci consegna soprattutto un quadro aggiornato ed esaustivo della nostra “ricchezza” e della nostra problematicità, senza presunzione e senza auto celebrazione ma con il giusto sguardo analitico sul punto in cui stiamo oggi (Leopoldo Di Girolamo, Sindaco di Terni).
Lo studio di Paolo Maggiolini ha il merito di restituire alla nostra città la dignità che da lungo tempo le è stata negata […]. Penso ai figli piccoli e giovani della nostra comunità cittadina; spero che essi abbiano la curiosità di ricercare le radici del loro presente e, educati alla profondità, sappiano rimuovere la spessa coltre di oblio sotto cui quella che un tempo si chiamava “Intermna Nahars” giace sepolta e mortificata. Sono convinto che l’opera è precisamente adeguata a tal fine (don Claudio Bosi, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Terni-Narni-Amelia).
Volume in due tomi con copertina rigida raccolti in un elegante cofanetto.
Al volume è allegata un Errata-Corrige. I signori clienti che hanno acquistato o ricevuto il volume prima della “correzione” o che non ne sono più in possesso, possono scaricare il pdf dal seguente link.
ERRATA CORRIGE
Per accedere ai contenuti della cartella stampa, richiedi l’accesso inviando una email a
redazione@editricetau.com
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.