Libera nos a malo. Viaggio nella psiche dell’uomo religioso

20,00

Quando l’esperienza religiosa diventa disturbo psicopatologico. Un excursus attento dei fenomeni soprannaturali Prefazione: Angelo Comastri Postfazione: Raffaele De Luca Picione …


Autore:
Anno di pubblicazione: 2023
Numero di pagine: 220
Formato: 14×21
Argomenti: Psicologia, religione

Collana: Academica
ISBN: 979-12-5975-331-1

Category: ,

Descrizione

Il testo si propone di avvicinare due ambiti di studio: la psicologia e la religione. Attraverso l’excursus di autori autorevoli, si vuol condurre gradualmente il lettore ad esplorare la psiche dell’uomo religioso, per sondare il confine che intercorre tra disturbo patologico e fenomeno religioso.

La religiosità, che è una delle dimensioni fondamentali della vita, in alcuni soggetti clinici risulta particolarmente marcata. A tal proposito, viene posta all’attenzione del lettore la domanda su come sia possibile identificare una reale esperienza mistica, differenziandola da un disturbo psicotico, e su come psicoanalisi e teologia si pongano a riguardo. Affinché questo sia possibile, il testo offre un’accurata analisi dei fenomeni mistici straordinari che interessano il campo del soprannaturale, del diabolico e dello psicopatologico e richiamano l’attenzione chiaramente critica di psichiatri e psicologi.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Libera nos a malo. Viaggio nella psiche dell’uomo religioso”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accedere ai contenuti della cartella stampa, richiedi l’accesso inviando una email a redazione@editricetau.com

Ultime uscite