Collana: Il Concilio Vaticano II

  • Il Concilio più largo

    Il Concilio più largo

    Il breve saggio ripercorre il momento storico di apertura del Concilio Vaticano II agli osservatori non cattolici, ai laici e alle laiche cristiani.

  • La Chiesa, Popolo di Dio in cammino nella storia

    La Chiesa, Popolo di Dio in cammino nella storia

    A 50 anni dalla promulgazione della costituzione dogmatica Lumen Gentium è forse possibile cominciare a recepirne senza timori la novità e le potenzialità per una autentica riforma pastorale e missionaria della Chiesa.

  • I Vescovi al Concilio

    I Vescovi al Concilio

    Molti immaginavano un concilio di dogmi e di condanne. Ma papa S. Giovanni XVIII volle un concilio “pastorale”. Lo volle insieme agli oltre duemila vescovi per presentare al mondo una Chiesa capace di Capire “le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che…

  • I teologi che fecero il Concilio Vaticano II

    I teologi che fecero il Concilio Vaticano II

    Il Concilio Vaticano II fu opera corale. Molti furono i protagonisti. Fra essi un posto di rilievo lo ebbero i “periti”, esperti nelle varie discipline, che con la loro competenza prepararono il materiale da sottoporre ai padri.

  • Paolo VI

    Paolo VI

    «Signore Tu ci sei necessario». Nelle varie tappe della sua esistenza Paolo VI cercò sempre di «confessare Gesù nato da Maria Vergine». Guidò la Chiesa in anni difficili. Portò a conclusione il concilio Vaticano II, resse la barra del timone della Chiesa durante gli anni della contestazione. Convinto che il mondo ha bisogno di testimoni…

  • La “primavera della Chiesa” di Paolo VI

    La “primavera della Chiesa” di Paolo VI

    Il Concilio Vaticano II aveva appena mosso i primi passi, quando papa Giovanni XXIII morì. Era rimasto incompiuto, quasi una bozza appena delineata. Con papa Paolo VI divenne progetto. Il Concilio affrontò i grandi temi della Chiesa, della Rivelazione, della libertà religiosa e dei rapporti Chiesa-Mondo e, confrontandosi con le sfide del nostro tempo, poté…

  • Il coraggio della fede

    Il coraggio della fede

    «Chi siamo noi per chiudere le porte» allo Spirito Santo? È la domanda che ha posto papa Francesco. Ma è la stessa domanda che ha guidato i padri del concilio cinquant’anni fa. Ieri come oggi lo Spirito Santo fa andare la Chiesa «oltre i limiti, più avanti». È stato lo Spirito che ha «aggiornato» la…

  • Giovanni XXIII

    Giovanni XXIII

    Tutta la vita fu per Angelo Giuseppe Roncalli un viaggio in un labirinto. A guidarlo fu la fede e la sottomissione alla volontà di Dio che lo portarono al Sommo Pontificato e alla convocazione del concilio più grande della storia, convinto di aver ricevuto un preciso mandato dallo Spirito perché iniziasse per la Chiesa una…

  • La “nuova Pentecoste” di Papa Giovanni

    La “nuova Pentecoste” di Papa Giovanni

    Celebrare i 50 anni del Concilio significa coglierne in profondità il “soffio pentecostale” per metterne a frutto il magistero, evitando la facile “monumentalizzazione” di tale evento. A ciò intende contribuire questo volume della collana “Il Concilio Vaticano II” (sez. “Storia”), dedicato alla ricostruzione di quella fase (1959-1963) in cui sotto la guida di Giovanni XXIII…