Descrizione
Prendendo l’avvio da uno studio sul Corpus Giovanneo questa ricerca (strutturata in quattro tomi) presenta un’indagine sui lessici *agapân e *fileîn. È stata presa in esame la Letteratura Greca da Omero fino al II sec. d.C. I due verbi, almeno sino al II sec. d.C., non sono sinonimi, anche se talvolta potrebbero essere stati adoperati in tal modo, e nemmeno indicano amori di differenti livelli: descrivono l’amore da prospettive differenti, affatto opposte. *Agapân, anche quando si concentra sulla scelta d’amore, porta sempre la connotazione del desiderio e del godimento e/o del far godere/far star bene l’amato; *fileîn, che comporta esso stesso la scelta, sottolinea il legame d’amore e l’abitudine/la connaturalità del legame tra l’amante e l’amato, ed esprime l’amore come possesso, che non indica di per sé stesso schiavitù. Entrambo portano la connotazione della passione.
Nessuno dei due lessici ha un valore teologico per sé stesso o è più predisposto dell’altro all’impiego in teologia: la qualità morale e religiosa dell’amore non è depositata nei due lessici, ma dipende soltanto dal soggetto amante e dai motivi per cui questi ama. L’amore descritto da questi due lessici non è mai disinteressato, ma non per questo può essere detto egoista: si potrà parlare di egoismo solo quando l’amante tratta l’amato come oggetto, non quando l’amore è condivisione di gratificazione, perché questa è una delle caratteristiche strutturali dell’amore descritto con i due lessici.
All’inizio del terzo volume l’autore si è soffermato sul “problema” dell’aoristo, discusso in molte grammatiche: anche per questo aspetto si è fatto ricorso agli antichi autori greci.
Il terzo volume contiene la proposta teologica sugli scritti del Corpus Giovanneo, ed è basata interamente sulle acquisizioni raccolte durante lo studio delle fonti greche. Dal punto di vista del linguaggio adoperato nel Corpus Giovanneo, “Essere-in/dentro”, “abitare-dentro” sono le espressioni più caratteristiche per descrivere l’amore di Dio, sia tra Padre e Figlio sia nei confronti degli uomini.
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