L’inquietudine e la grazia

L’insistenza del mistero, il miracolo della fede
(1 recensione del cliente)
13,00

Abbiamo bisogno di un luogo e di gesti che ci educhino a riconoscere il Signore che viene.


Autore:
Anno di pubblicazione: 2022
Numero di pagine: 176
Formato: 14×21
Argomenti: Teologia

Collana: Logos
ISBN: 979-12-5975-214-7
Category:
Tags:

Descrizione

Il volume raccoglie le meditazioni tenute dall’autore durante ritiri di adulti che cercano di vivere la vita secondo la forma della fede. In un tempo in cui è forte la tentazione della distrazione, diventa fondamentale lo stare dentro la realtà con la domanda di senso, poiché solo un io impegnato rispetto al suo cuore riesce a percepire esistenzialmente l’irruzione del mistero nella vita. Non si tratta di ridurre Dio alla risposta alle nostre domande ma di riconoscere che il fascino che proviene dall’incontro con Cristo fa sì che Egli sia confessato come l’essenziale. Solo appartenendo e seguendo Cristo, si realizza la vittoria sul nichilismo che oggi sembra il senso ultimo dell’uomo e il suo destino.

1 recensione per L’inquietudine e la grazia

  1. Rocco Salemme

    È con erudizione fedele che l’Autore ci regala tredici meditazioni per cuori inquieti e -è il caso di specificarlo- pensanti.
    L’io narrativo del professor Sabetta accompagna il lettore, infatti, lungo tre ideali sentieri ravvisabili nella teologia, nella filosofia e nella letteratura che convergono verso l’approfondimento della fede cristiana. I capitoli, spesso corrispondenti ai tempi forti dell’anno liturgico cattolico, ospitano delle riflessioni mai banali che s’innestano nell’area frontaliera della teologia fondamentale: tra l’esistentivo e l’esistenziale, l’insistenza del mistero è declinata in contrappunto privilegiato con il pensiero moderno e post-moderno, dei quali Kant e Leopardi rappresentano gli esecutori solisti. Don Antonio, di concerto, segue con fedeltà creativa lo spartito del Giussani e del vangelo di san Giovanni: riferimenti costanti mediante i quali sia l’esprit de finesse che de géométrie del lettore vengono incalzati al fine di guadagnare una quanto meno inadeguata consapevolezza al cospetto del miracolo -anche teoretico!- che la fede oggigiorno rappresenta.

    Di particolare interesse i testi: “Dall’estraneità alla prossimità con l’esistenziale”, “Dalla paura di fronte al reale al rimanere in Cristo”, “Dalla carne di Cristo la vittoria sul nichilismo” e “L’avvenimento cristiano e la vittoria sulla distrazione”.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accedere ai contenuti della cartella stampa, richiedi l’accesso inviando una email a redazione@editricetau.com

Ultime uscite