La sfida dell’Economia di Comunione

Un modo nuovo di pensare e fare impresa tra fraternità e reciprocità
14,00

L’Economia di Comunione propone di attuare un nuovo modello di sviluppo con la spinta a costruire autentici rapporti di comunione. Così il profitto, non fine a se stesso, entra nell’ottica di un investimento per generare ulteriore sviluppo e superare situazioni di disagio.


Autore:
Anno di pubblicazione: 2012
Numero di pagine: 168
Formato: 14 x 21
Argomenti: Scienze sociali

ISBN: 978-66-6244-212-1
Category:

Descrizione

Gratuità e dono, mediante l’Economia di Comunione (EdC) che affonda le radici nell’economia civile, trovano posto, come espressione della fraternità, anche nel mercato e nei normali rapporti della vita economica e sociale. L’EdC propone di attuare un nuovo modello di sviluppo con la spinta a costruire autentici rapporti di comunione. Così il profitto, non fine a se stesso, entra nell’ottica di un investimento per generare ulteriore sviluppo e superare situazioni di disagio. Una formula da sembrare quasi scontata che in realtà modifica radicalmente la visione dell’economia, proponendo una svolta culturale che da un lato si colloca dentro la Dottrina sociale della Chiesa, in particolare dentro l’enciclica Caritas in veritate di Benedetto XVI, e dall’altro esplicita le intuizioni del Movimento dei Focolari. Il carisma profetico di Chiara Lubich emerge in modo forte e si coglie il suo influsso nella narrazione appassionata e convincente di Franco Biancofiore. Il convergere dei principi della Dottrina sociale e dello slancio carismatico verso l’unità costituiscono una piattaforma solida ed efficace per fare di questa esperienza-proposta un «caso serio» del dibattito sul futuro dell’economia e dello sviluppo dei popoli.    

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La sfida dell’Economia di Comunione”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accedere ai contenuti della cartella stampa, richiedi l’accesso inviando una email a redazione@editricetau.com

Ultime uscite