Fantascienza Cattolica & Metafisica

Racconti oltre i confini del Cielo e della Terra
(16 recensioni dei clienti)
16,00

Nove racconti brevi, a episodi, di fantascienza… cattolica e metafisica! Che significa? Racconti in cui teologia e filosofia si intrecciano con scenari avveniristici, a creare trame avvincenti, ricche di misteri e significati nascosti.


Autore:
Anno di pubblicazione: 2023
Numero di pagine: 184
Formato: 14×21
Argomenti: Fantascienza e Metafisica

ISBN: 979-12-5975-279-6
Category:
Tags: , ,

Descrizione

Che storie si potrebbero raccontare se si mettessero al centro delle trame la dottrina cattolica e gli inveterati problemi della metafisica e della scienza occidentali?
È a tale domanda che provano a rispondere i racconti di questo libro: intrecci che finiscono per svilupparsi su orizzonti fantascientifici proprio a partire da spunti teologici e filosofici scoprendo… che non poteva essere altrimenti!

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 21 × 14 cm

16 recensioni per Fantascienza Cattolica & Metafisica

  1. Paola Gollin

    Libro originalissimo che mescola in modo inusuale ma riuscitissimo temi, come la fantascienza e la religione, che molti reputano incociliabili. Assolutamente da non perdere!

  2. Carlo

    bel libro

  3. Cristina

    Libro interessante e ben scritto.

    Mi è piaciuta l’idea di coinvolgere la teologia con immaginari fantascientifici o metafisici.
    La scrittura è scorrevole e chiara e accompagna il lettore alla scoperta di ogni storia.
    Mi sono particolarmente divertita a cercare di scoprire e anticipare la trama e i suoi colpi di scena durante la lettura.
    La suddivisione in racconti alleggerisce il carico del libro, che in un primo impatto potrebbe sembrare impegnativo, e lo rende adatto a qualsiasi ritaglio di tempo.
    La prima parte, forse per una mia scarsa conoscenza di dogmi e dottrina cattolica, l’ho trovata un poco più difficile da comprendere appieno, la seconda parte (filone metafisico) l’ho apprezzata maggiormente, qui vi è il mio racconto preferito del libro.

    Consiglio vivamente!

  4. Marco

    Ho letto il libro con estremo piacere.
    I racconti sono molto semplici da leggere, intrattengono il lettore a ogni passo e, nonostante la scorrevolezza, riescono ad affrontare temi di una certa importanza. Non sono mai banali e, onestamente, credo possano essere utili anche per attività di riflessione con i più giovani (scuola, parrocchia, eccetera).
    Consigliatissimo

  5. Orliana Fenga

    Un libro coinvolgente che diverte e fa riflettere allo stesso tempo, lo trovo anche un utile strumento da utilizzare alla scuola superiore per creare dibattiti coinvolgenti con i ragazzi.

  6. Giacomo

    Due mondi apparentemente inconciliabili che Pietro Calore dimostra intimamente legati nei misteri della Fede e dell’universo. Racconti scorrevoli e stimolanti: un apprendimento attraverso la narrazione, come ai tempi di Platone!

  7. le.recensioni.del.don IG

    Ci fu un tempo in cui autori immensi e padri della fantascienza come Wells e Asimov scrivevano piccoli racconti di fantascienza per riviste.
    Storie piene di scienza e visioni futuristiche che oggi, a distanza di decenni, sono diventate realtà concrete di evoluzione o disastri preannunciati.

    Lungi dal paragonare l’autore a questi mostri sacri, lui stesso se ne guarderebbe bene, questi 9 racconti mi hanno ricordato la bellezza di quelle pagine in uno stile che credevo solo un ricordo.

    La singolarità di questi Racconti é la forte presenza di temi di teologia e metafisica esposti in maniera consona ed equilibrata alla narrazione.

    C’è abbastanza materiale per altissime riflessioni teologiche e scientifiche se ne sei esperto e se non lo sei ti stimola a farle.

    I racconti hanno solo un difetto apparente, sono brevi!
    In realtà il resto o l’approfondimento è lasciato al nostro futuro a cui questi racconti sono protesi ma che noi dobbiamo realizzare con una coscienza e responsabilità che si giocano adesso.

    L’essenza della fantascienza è immaginare il futuro per riflettere sul presente e ricomprendere il passato, questi racconti ci ricordano questo principio.

    Ma ci sono anche esperienze spirituali nel testo, una spiritualità che vola a due ALI, citando Fides et Ratio di Giovanni Paolo II, quella della fede e quella ragione o come ci mostra il libro con le ali della fantascienza e della teologia per un unico grande volo di crescita personale.

  8. Luca

    Il titolo può far paura o può lasciare qualche perplessità … invece è stata una bellissima scoperta. Racconti che coinvolgono il lettore fin dall’inizio. Un libro che lascia qualcosa dentro. Consigliato.

  9. Carlo

    Sorprendente! Qualcosa di diverso dal solito ed estremamente interessante e stimolante. Consigliatissimo!

  10. Sara

    Da insegnante di fede cattolica, sono entusiasta della raccolta di racconti Fantascienza Cattolica e Metafisica.
    Con questo libro, infatti, l’autore non pretende di sciogliere i dubbi e le questioni circa il mistero della nostra fede, bensì tenta di instillare nel lettore il desiderio di indagarli personalmente. A questo proposito, trovo che l’ambientazione fantascientifica delle varie storie sia estremamente funzionale: il “cielo” da sempre citato e anelato dai cristiani si attualizza e si trasforma in un universo parallelo ipertecnologico, sicuramente vicino allo stile di vita del credente dell’era di Internet. In questo modo, infatti, il fedele può accostarsi (o ri-accostarsi) ai vari dogmi in maniera fluida e naturale e può, quindi, liberamente scegliere di approfondirli.

  11. Alessandro Nicola Alessio Cerutti

    Bello e interessante. Alcuni racconti mi hanno riportato alla fantascienza mitica degli anni sessanta, quando gli autori scrivevano cercando di rispondere alle domande esistenziali dell’uomo. Dal primo Asimov a Heinlein fino alla più recente fantascienza di Philip dick.

  12. Daniele Galli

    Seguo Fantascienza Cattolica quasi fin dalla sua nascita. Ho sempre trovato nel suo autore una grande preparazione filosofica e teologica, unita a una buona esposizione degli argomenti. Leggendo il libro ho ritrovato tutto questo.
    I vari racconti, divisi nei due gruppi “cattolico” o teologico e “metafisico”, portano il lettore a immergersi in diverse situazioni, dai risvolti spesso inaspettati, mostrano come alcuni concetti, che possono sembrare astratti, in realtà influenzano pienamente la realtà e il nostro vivere. In questo l’autore è molto bravo a mostrare ogni ricaduta delle questioni che tratta, dal punto di vista politico a quello scientifico.
    La brevità dei racconti rende la lettura facilitata anche a un pubblico giovane, anche se a volte si rimane il desiderio di sapere di più.
    Al lettore a digiuno dalle riflessioni della metafisica, oppure dalla teologia Cattolica, può benissimo leggere i racconti senza sentire di aver perso un pezzo per strada. L’invito dell’autore è anche quello di stuzzicare la curiosità, così da approfondire le questioni filosofiche alla base della narrazioni.
    Chi invece possiede una formazione filosofica, potrà scavare più in profondità nei racconti, godendosi maggiormente della narrazione.
    Un ottimo regalo da fare a chi studia filosofia o teologia, oppure vorrebbe iniziare a esplorare l’argomento.

  13. Silvia Mascalzoni

    Fantascienza Cattolica & Metafisica. Racconti Oltre ai Confini del Cielo e della Terra. E’ questo il libro d’esordio del giovane insegnante di filosofia Pietro Calore, appassionato cultore di teologia e scienze umanistiche, già noto al pubblico più giovane per la sua vivace attività sui social con l’omonimo brand, dove, con ironia, chiarezza e precisione argomentativa, affronta questioni teologiche che il sapere comune da per scontate e mai oserebbe mettere in discussione, arrivando con il rigore logico tipico del filosofo, a fare chiarezza e a scardinare luoghi comuni e strumentalizzazioni. Le stesse domande, mosse dalla ricerca della verità, che spinge l’uomo ad interrogarsi sulle questioni di fondo dell’esistenza umana, le troviamo dentro le narrazioni dei nove racconti in cui si articola il libro, dove l’elemento della fantascienza si rivela uno strumento efficace, sia in ambito teologico e metafisico, per “svecchiare” e al contempo ripulire dalla pesantezza del tempo, temi attualissimi della scienza moderna. Problemi aperti come il fenomeno della coscienza e della vita, attraverso i racconti del filosofo tornano a brillare, in quanto proiettati in contesti futuristici dove gli effetti speciali, senza nulla togliere al rigore della trattazione, li colorano di nuova intensità rivelandone tutta la cromaticità che li caratterizza. E quando, immersa nella lettura incontro Hannah, vorrei finalmente avverare il mio sogno, bucare lo spazio e il tempo per arrivare ad abbracciarla, non potendo trattenere quella sottile commozione che nascere dal riconoscere che, sebbene “tutti sappiamo che l’universo è eterno, che non esiste il passato e il futuro, che la morte e la nascita sono … illusioni ma … per nessuno è cambiato nulla, le gioie, le sofferenze, sono sempre quelle”. Buona lettura!

  14. Arianna

    Libro molto piacevole da leggere, coinvolgente e diverso dagli altri libri, particolare. Ho rivisto in questo libro molto dei nostri tempi. Fantascienza e cattolicesimo, due mondi all’apparenza diversi ma con molti punti in comune. Complimenti all’autore di questo libro Pietro Calore che alla sua giovane età è riuscito a scrivere un libro così particolare riuscendo a far appassionare una persona come me non amante della fantascienza e lontana da studi come la filosofia.

  15. Recensione

    Un libro che fonde con uno stile originale fantascienza e metafisica, perfetto per avvicinarsi alla filosofia – o per riscoprirla – da un punto di vista inaspettato!

  16. Elisa Cavinato

    Un libro affascinante, i racconti che lo compongono sono un mix di teologia e filosofia un caleidoscopio di scenari avvenieristici che producono domande esistenziali nei confronti della vita, del mondo e del futuro

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accedere ai contenuti della cartella stampa, richiedi l’accesso inviando una email a redazione@editricetau.com

Ultime uscite